Applicazioni Settore Ferroviario
Sistemi di comfort termoacustici per veicoli ferroviari
Applicazioni Settore Ferroviario: il trasporto su rotaie non conosce crisi e anche l’Unione Europea lo reputa uno dei mezzi più efficienti e sostenibili dal punto di vista economico ed ecologico. Nei treni ad alta velocità l'uso di materiali costruttivi leggeri è stato fondamentale per migliorare sia la velocità sia l’economia del trasporto. Nella società odierna, sempre più attenta alle questioni energetiche, il viaggio in treno diviene una scelta preferibile rispetto alle automobili.
Di conseguenza un numero sempre più elevato di persone viaggia in treno ogni giorno e deve essere in grado di farlo in condizione di sicurezza e comodità. La ITE Isolanti ha quindi sviluppato soluzioni di isolamento innovative che assolvono a questi requisiti. I fattori critici nella progettazione e realizzazione dei moderni veicoli ferroviari sono le dimensioni, il peso e le prestazioni. Qualsiasi isolante impiegato deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Bassa conducibilità termica ed alte prestazioni acustiche (Termo isolanti Fono assorbenti e Masse fono impedenti)
- Resistenza alle alte temperature in caso di incendio (Barriere a fuoco, Termo espandenti, Tessuti per alte temperature e Fono assorbenti Termo isolanti per alte temperature)
- Resistenza alle vibrazioni (Smorzanti)
- Resistenza all'acqua (Drenanti, Anti condensa Termo isolanti)
- Applicabilità a parete in verticale, a soffitto orizzontale o a pavimento in orizzontale (Sistemi di fissaggio)
- Resistenza al deterioramento nel tempo.
- Bassa densità in modo da ottenere un minor peso al fine di garantire una maggior velocità ed efficienza energietica; massimo rapporto prestazioni/peso
- Modellabilità con minime tolleranze.
- Ridotto spessore per garantire il massimo spazio per i passeggeri
- Disponibilità di pre-sagomatura in fabbrica, rivestimento ed assemblaggio
La ITE Isolanti è in grado di fornire soluzioni che rispondano a tutte queste sfide progettuali ed offrire sistemi di isolamento per una vasta gamma di applicazioni per il trasporto ferroviario tra cui metropolitane, tram, ferrovie regionali, e anche treni ad alta velocità.