Tecnologie

Pavimenti e pareti riscaldanti

ITE-floor è l’insieme delle soluzioni che la ITE Isolanti mette disposizione dei clienti per ciò che concerne il pavimento dei veicoli ferroviari, sia dal punto di vista dell’isolamento che dal sistema stesso di pavimento.

La ITE ISOLANTI, a fronte dell’esperienza pluriennale maturata nel pre-fitting del sistema pavimento è riuscita a sviluppare un innovativo sistema di pavimento riscaldato E’ una soluzione che risolve un aspetto problematico del riscaldamento nelle carrozze, permettendo il risparmio di energia e garantendo allo stesso tempo grande facilità di posa.

Si tratta di un prodotto ad alta tecnologia che offre prestazioni superiori ai sistemi di riscaldamento convenzionali e garantisce un ambiente confortevole per tutti i passeggieri.

ITE-floor è stato ideato e sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Torino.
Le due tipologie di pavimento riscaldante disponibili e pronte alla produzione riguardano il multistrato in legno THERMAL WOOD ed il sandwich in alluminio ALU FLOOR.
Il THERMAL WOOD è già stato ed è attualmente prodotto e fornito a Trenitalia dal partire dal 2020.
L’ALU FLOOR è in fase di messa a punto e si stima che entro la fine del 2023 potrà essere presentato ufficialmente.

Allo stesso modo e con lo stesso fine, ovvero il soddisfacimento dei requisiti e delle esigenze del cliente, la ITE ISOLANTI ha realizzato ITE-THERM, un pannello fonoassorbente termoisolante riscaldante da applicare a parete rivestito da un tessuto impermeabile che consente di ridurre l’apporto di energia nella carrozza ferroviaria mantenendo il gradiente termico desiderato.