Applicazioni Settore Industria

Insonorizzazione canali aria

Insonorizzare impianti di ventilazione forzata, aria e griglie può portare un miglioramento delle condizioni dell’azienda.

Il ricambio d’aria è una necessità per chiunque operi in un ambiente chiuso. A questo scopo si è obbligati a creare un sistema di ventilazione forzata.

Questi sistemi, purtroppo, hanno la particolarità di essere molto rumorosi. Il nostro staff tecnico ha creato una tecnologia innovativa capace di garantire efficienza e silenzio. Per silenziare un condotto di ventilazione è necessario creare all’interno di esso un silenziatore, il quale consenta il passaggio d’aria, ma allo stesso tempo non permetta al rumore di propagarsi e amplificarsi.

Le apparecchiature degli impianti di ventilazione e il passaggio dell'aria all'interno delle condotte possono dare luogo a rumori indesiderati anche di forte intensità, che generalmente devono essere attenuati. Il rumore può provenire anche da un appartamento o locale adiacente lungo le condotte dell'aria, attraversandone le pareti.

Una efficace attenuazione del rumore rappresenta un fattore importante nella creazione di un ambiente domestico e di lavoro più gradevole. Le alternative percorribili per la riduzione del rumore consistono nell'utilizzo di impianti di ventilazione più silenziosi, di silenziatori e di isolanti.

I prodotti ITE Isolanti trovano impiego in un'ampia gamma di impianti di ventilazione e silenziatori. Le condotte funzionano come un canale di trasmissione acustica che diffonde il suono da un ambiente all'altro. L'isolamento applicato sull'esterno della condotta contribuisce ad attenuare l'intensità del suono che passa attraverso le pareti della condotta stessa.