Azienda

La I.T.E. (Isolanti termici ed elettrici) è stata fondata nel 1924 da Valentino Giuseppe, come azienda specializzata nella commercializzazione di isolanti termoelettrici che venivano impiegati nell’attività industriale di grandi realtà produttive come Pirelli, Ceat, Superga, Incet, RIV.

Flessibilità ed adattabilità alla domanda, da sempre punti di forza dell’azienda, la portano negli anni ’50 ad essere la prima realtà in Torino ad iniziare la commercializzazione di isolanti in lana vetro, lana di roccia, sughero espanso, polistirene e poliuretano.

Negli anni ’70 l’azienda aggiunge alla propria gamma gli elastomeri espansi per l’isolamento degli impianti di raffreddamento e le coppelle in lana di roccia per gli impianti di riscaldamento.

Nel contempo la I.T.E. inizia ad interessarsi anche alla gestione della messa in opera dei prodotti commercializzati, riuscendo in poco tempo ad acquisire importanti commesse con i grossi nomi della chimica come Montedison, Liquichimica, SNAM Progetti.

Nel 1980, l’Azienda cambia la sua denominazione in ITE Isolanti S.r.l.; e con questa anche la struttura organizzativa, non più di tipo familiare. In questi anni vengono effettuati per la prima volta interventi di messa in opera di isolanti in campo edile (cappotti termici, soffitti acustici, compartimentazioni REI presso ospedali, centri commerciali, scuole, teatri, aziende ed enti pubblici) ed industriale (isolamenti di turbine e veicoli ferroviari).

Ricordiamo il coinvolgimento dell’Azienda in alcune opere Olimpiche del 2006 (Villaggio Media Spina 2, Ospedale CTO, Stadio Olimpico, vari centri polifunzionali, ecc) e nella coibentazione dei treni Alta Velocità Pendolino.

Oggi la ITE Isolanti S.r.l. produce su commessa, secondo le specifiche di disegno dei Clienti, manufatti ad alte prestazioni termico acustiche con elevato contenuto di sicurezza che trovano applicazioni nel mercato edile ed industriale.

Nel 2007 l’Azienda, si amplia con l’acquisizione di un nuovo stabilimento portando a 8.400 mq i propri spazi (4.600 mq coperti), dedicati sia alla vendita che alla produzione.

Sul lato qualità nel 2010 aggiunge la certificazione di sistema ISO/TS 22163, specifica per il settore ferroviario, alla UNI EN ISO 9001 già acquisita dal 2004.

Oggi la ITE Isolanti S.r.l. produce su commessa, secondo specifiche di disegno del Cliente, manufatti ad alte prestazioni termiche e acustiche, leggere ed alta efficienza energetica, nonché riciclabili e con un elevato contenuto di sicurezza che trovano applicazioni in molteplici settori, dal Settore Ferroviario e Industriale all’Edilizia Pubblica e Privata. Inoltre offre un’ampia varietà di servizi di personalizzazione, progettazione, certificazione ed installazione.

Cronologia

2013-2021

2021 Investe in attività di RICERCA E SVILUPPO al fine di implementare la tecnologia riscaldante in altre applicazioni
2021 Ristruttura il SITO INTERNET
2020 Fornisce il pavimento riscaldante per veicoli ferroviari attualmente circolante sulla flotta regionale Italiana
2020 Ottiene della CERTIFICAZIONE EN 15085 CL4
2020 Acquisisce una FRESATRICE A CONTROLLO NUMERICO per materiali rigidi con piano di lavoro da 2.200mm x 6.400mm
2020 RADDOPPIA LO SPAZIO della propria sede dedicata al settore Ferroviario ed Industriale di Venaria Reale
2019 Realizza una CAMERA CLIMATIZZATA per il processo speciale di incollaggio
2019 INVESTE IN FORMAZIONE finalizzata alla gestione del processo speciale dell’incollaggio (qualifiche EAB & EAS)
2019 Sviluppa il PAVIMENTO RISCALDANTE (THERMAL WOOD 150) e L’ISOLAMENTO RISCALDANTE a parete o soffitto (ITE-THERM)
2018 Acquisisce un NUOVO STABILIMENTO in Nichelino per la commercializzazione di prodotti del settore Edilizio e dell’Impiantistica
2018 Acquisisce un SOFTWARE DI MODELLAZIONE 3D per sviluppare attività di progettazione dell’isolamento e del pavimento
2018 Crea un NUOVO LOGO per la divisione Ferroviaria
2017 Collabora con il POLITECNICO DI TORINO per sviluppare soluzioni riscaldanti a basso peso, ridotto ingombro ed alta efficienza energetica per il settore automotive
2014 INVESTE in risorse umane ad alto profilo professionale
2013 Amplia la propria gamma di prodotti iniziando a realizzare PAVIMENTI PRE COMPOSTI FUORI OPERA per il settore Ferroviario

2012 - 2003

2012 Acquisisce una MACCHINA ADESIVIZZATRICE per la realizzazione di pannelli in compound
2011 Realizza un MAGAZZINO CLIMATIZZATO per lo stoccaggio dei materiali ADESIVI
2010 Ottiene la CERTIFICAZIONE IRIS specifica per il settore Ferroviario
2007 Acquisisce un NUOVO STABILIMENTO in Venaria Reale dove concentra la produzione di sistemi di isolamento termoacustici per il settore Ferroviario ed Industriale
2007 Acquista una seconda MACCHINA DI TAGLIO A CN per far fronte al crescente carico produttivo
2006 Partecipare alla realizzazione di alcune OPERE OLIMPICHE (villaggio media spina 2, ospedale CTO, stadio olimpico, vari centri polifunzionali)
2005 Ottiene la CERTIFICAZIONE SOA per poter partecipare alle gare di appalto di lavoro pubblici
2004 Ottiene la Certificazione UNI EN ISO 9001 per il sistema di gestione per la qualità
2003 Acquisisce una MACCHINA DI TAGLIO A CONTROLLO NUMERICO volta alla riduzione delle tolleranze di lavorazione. Precorre i tempi trattando l’isolante alla stregua di un elemento di precisione riducendo le dispersioni energetiche delle applicazioni industriali

1990 - 1924

1990 Consolida la propria posizione di LEADERSHIP in Piemonte ed estende il proprio mercato a livello Nazionale
1984 Diventa primo fornitore Italiano di isolamento per la FIAT FERROVIARIA, oggi Alstom sede di Savigliano, ed inizia a collaborare con ANSALDO BREDA, oggi Hitachi Rail sede di Pistoia.
1983 Attua una DIVERSIFICAZIONE DEI PRODOTTI che permettono all’azienda di ampliare il proprio campo di attività, affacciandosi al settore ferroviario
1981 Effettua i primi interventi di messa in opera nel SETTORE EDILE (soffitti acustici, compartimentazioni rei presso ospedali, supermercati, scuole, teatri, aziende ed enti pubblici) ed INDUSTRIALE (coibentazioni di turbine).
1980 Cambia DENOMINAZIONE in ITE isolanti S.r.l. modificando la propria struttura organizzativa’, non più di tipo familiare
1975 Introduce il SERVIZIO DI MESSA IN OPERA dei prodotti commercializzati
1970 AMPLIA LA GAMMA DI PRODOTTI introducendo gli elastomeri espansi per l’isolamento degli impianti di raffreddamento e la lana di roccia per gli impianti di riscaldamento
1950 Prima realtà in Torino e tra le prime in Italia a commercializzare PRODOTTI PER L’ISOLAMENTO ancora attuali, quali lane minerali, sughero espanso, polistirene e poliuretano
1924 Viene fondata la I.T.E. come azienda specializzata nella commercializzazione di Isolanti Termoelettrici

Servizi

Certificazione prodotti e compound
Grazie alla collaborazione con Laboratori di prova certificati Accredia (L’ente Italiano di Accreditamento) e riconosciuti dal Ministero dei Trasporti quali il LAPI e l’Istituto Giordano, la ITE Isolanti offre la possibilità di certificare e validare il prodotto o compound al fine di soddisfare i requisiti richiesti dal cliente finale.
Produzione sistemi personalizzati
Con l’ausilio di sofisticati sistemi automatizzati siamo in grado di produrre manufatti tagliati su misura a controllo numero, di forma semplice o complessa, costituiti da uno o più strati materiali differenti accoppiati tra di loro e con una o più superfici rivestite con tessuti di varia natura, con alluminio o semplicemente adesive in modo da facilitarne l’installazione in opera.
Consulenza tecnica per scelta materiali
Il nostro team tecnico è a disposizione per ascoltare le Vs. esigenze e proporre le soluzioni più adatte al fine di raggiungere il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Offriamo una vasta gamma di soluzioni personalizzate, ottimizzate sulle singole esigenze, sia per piccole che per grandi serie.
Attività di progettazione con modellazione 3D
La ITE Isolanti si avvale di un software avanzato di disegnatura e modellazione 3D mediante il quale poter effettuare studi di progettazione, sia che si tratti di implementare progetti esistenti o di elaborarne di nuovi, mettiamo a disposizione il nostro know how, la nostra esperienza e professionalità. Siamo quindi in grado di sviluppare dei prototipi, di realizzare delle campionature e di effettuare dei test funzionali.
Rilevamento in opera del dimensionamento
Mettiamo a disposizione la ns. squadra di operatori specializzati per rilevare le misure che saranno poi utilizzate da noi per la realizzazione del disegno con l’ausilio del ns. software avanzato di disegnatura 2D e modellazione 3D in modo da ridurre al minimo il rischio d’errore, soprattutto quando le specifiche di disegno sono assenti, poco comprensibili oppure quando hanno un indice di revisione troppo datato.
Supporto per installazione in opera
Servizio post-consegna che mette a disposizione la ns. squadra di operatori specializzati al fine di dare un supporto all’installazione congiuntamente ad una dimostrazione di quella che è la migliore tecnica da seguire al fine di lavorare più velocemente, con comodità e sicurezza, ottenendo un risultato qualitativamente migliore.