Applicazioni Settore Industria
Realizzazione camere anecoiche
La camera anecoica è un ambiente strutturato in modo da ridurre il più possibile la “riflessione” da parte delle superfici di cui è composta. In genere viene realizzata per simulare, sperimentare e ricreare condizioni di “assenza totale di echi acustici”.
A differenza delle soluzioni tradizionali, composte molto spesso da prodotti prefabbricati, le nostre realizzazioni sono studiate e costruite su misura per ogni caso specifico. Solo in questo modo si ha la garanzia di ottenere risultati realmente efficaci, dal momento che le variabili in gioco sono estremamente numerose.
Le camere anecoiche sono pertanto progettate e realizzate sulla base di soluzioni costruttive che consentano di ottenere elevati livelli di fonoisolamento tra interno ed esterno, realizzando condizioni di silenzio quasi assoluto al suo interno, inoltre, al fine di ridurre ai minimi termini le riflessioni acustiche delle superfici interne, viene di norma previsto il totale rivestimento delle pareti, del soffitto e talvolta anche del pavimento, con materiali altamente fonoassorbenti, con conformazione acuminata, per rompere ed assorbire il fronte di onda acustica incidente.
Coibentazione turbine a gas
La ITE Isolanti opera nel settore dell’isolamento termico e acustico, in sinergia con i principali produttori di turbine a Gas per ottenere soluzioni ecologicamente sempre più all’avanguardia nell’isolamento delle strumentazioni La nostra struttura si avvale di sofisticati sistemi automatizzati e a controllo numerico per la prototipazione, progettazione e produzione dei manufatti, supportato dal lavoro di tecnici qualificati e squadre di operai dedicate al rilievo misure e al montaggio.
La progettazione avviene mediante strumenti di modellizzazione 3D a partire da una delle seguenti condizioni:
- Rilievo di misure della nostra squadra di operai specializzati
- Disegni tecnici bidimensionali dell’oggetto
- Spedizione da parte del fornitore del modello 3d già realizzato.
Si procede poi alla realizzazione del disegno con software adeguati per ottenere il modello matematico CAD 3D della macchina a gas, che ne definisce accuratamente ogni parte della forma. Mediante il modello ottenuto procediamo alla realizzazione dei materassi coibentanti, con l’ausilio di un processo automatizzato che si avvale di un sofisticato sistema di plotter da taglio e macchine a controllo numerico, macchine da cucire industriali, e vari macchinari speciali che completano la lavorazione.
Insonorizzazione carter compressori
La ITE Isolanti opera nel settore dell’isolamento termico e acustico per ottenere soluzioni ecologicamente sempre più all’avanguardia nell’isolamento delle strumentazioni La nostra struttura si avvale di sofisticati sistemi automatizzati e a controllo numerico per la prototipazione, progettazione e produzione dei manufatti, supportato dal lavoro di tecnici qualificati e squadre di operai dedicate al rilievo misure e al montaggio.
La progettazione avviene mediante strumenti di modellizzazione 3D a partire da una delle seguenti condizioni:
- Rilievo di misure della nostra squadra di operai specializzati
- Disegni tecnici bidimensionali dell’oggetto
- Spedizione da parte del fornitore del modello 3d già realizzato.
Si procede poi alla realizzazione del disegno con software adeguati per ottenere il modello matematico CAD 3D della macchina a gas, che ne definisce accuratamente ogni parte della forma. Mediante il modello ottenuto procediamo alla realizzazione dei pannelli coibentanti, con l’ausilio di un processo automatizzato che si avvale di un sofisticato sistema di plotter da taglio e macchine fustellatrici a controllo numerico, macchine da cucire industriali, e vari macchinari speciali che completano la lavorazione.
Insonorizzazione canali aria
Insonorizzare impianti di ventilazione forzata, aria e griglie può portare un miglioramento delle condizioni dell’azienda.
Il ricambio d’aria è una necessità per chiunque operi in un ambiente chiuso. A questo scopo si è obbligati a creare un sistema di ventilazione forzata.
Questi sistemi, purtroppo, hanno la particolarità di essere molto rumorosi. Il nostro staff tecnico ha creato una tecnologia innovativa capace di garantire efficienza e silenzio. Per silenziare un condotto di ventilazione è necessario creare all’interno di esso un silenziatore, il quale consenta il passaggio d’aria, ma allo stesso tempo non permetta al rumore di propagarsi e amplificarsi.
Le apparecchiature degli impianti di ventilazione e il passaggio dell’aria all’interno delle condotte possono dare luogo a rumori indesiderati anche di forte intensità, che generalmente devono essere attenuati. Il rumore può provenire anche da un appartamento o locale adiacente lungo le condotte dell’aria, attraversandone le pareti.
Una efficace attenuazione del rumore rappresenta un fattore importante nella creazione di un ambiente domestico e di lavoro più gradevole. Le alternative percorribili per la riduzione del rumore consistono nell’utilizzo di impianti di ventilazione più silenziosi, di silenziatori e di isolanti.
I prodotti ITE Isolanti trovano impiego in un’ampia gamma di impianti di ventilazione e silenziatori. Le condotte funzionano come un canale di trasmissione acustica che diffonde il suono da un ambiente all’altro. L’isolamento applicato sull’esterno della condotta contribuisce ad attenuare l’intensità del suono che passa attraverso le pareti della condotta stessa.
Coibentazione boiler / serbatoi di accumulo
L’accumulo termico viene utilizzato per lo stoccaggio di acqua sanitaria calda proveniente tipicamente da scambiatori a piastre ma non solo. Sono utilizzati per tutti i casi in cui si necessita avere in pronta disposizione una sufficiente scorta di acqua calda per i propri impieghi. Sono forniti di adeguata coibentazione per l’isolamento termico, con finitura esterna anche personalizzabile.
Coibentazione centrali termiche e sale macchina
Un impianto industriale ben isolato garantisce una migliore efficienza, riducendo al minimo la dispersione di calore e quindi la riduzione del consumo di energia; inoltre la coibentazione protegge l’impianto massimizzandone la durata nel tempo.
I prodotti coibenti impiegati sono molteplici, ma valutando le caratteristiche dell’impianto e le esigenze del cliente siamo in grado di offrire la miglior soluzione al prezzo più conveniente. Siamo specializzati nella progettazione e installazione di isolamento termico industriale a caldo e a freddo. Grazie alla nostra esperienza e alle nostre conoscenze tecniche siamo in grado offrire un lavoro completo – dalla progettazione alla posa in opera della coibentazione – eseguito secondo altissimi standard di Sicurezza, Qualità e rispetto per l’Ambiente offrendo le migliori soluzioni per limitare le dispersioni di calore, mantenere le temperature e massimizzare l’efficienza del processo.
I materiali coibenti che installiamo sono i migliori presenti sul mercato e garantiscono prestazioni termiche eccezionali: materiali in fibra minerale o di vetro, resine poliuretaniche o fenoliche, vetro cellulare, elastomeri a celle chiuse, e materiali aerogel di nuova generazione. Le finiture che installiamo vanno dall’alluminio all’acciaio inox, a rivestimenti non metallici. L’esperienza acquisita ed il livello di specializzazione del nostro staff tecnico di progettazione e del nostro personale ci permettono di proporre soluzioni altamente performanti e su misura.